V613 - Masseria Antica

Contrada Campone, Melendugno, 73026, Lecce, Italy

 Descrizione

Monumentale masseria del Salento, costruita tra la fine del 1700 ed i primi del 1800, stupendi ambienti con volte a stella e a botte, circondata da un incantevole paesaggio di terra e – nelle immediate vicinanze splendide e incantevoli spiagge miste a scogliera praticabile.

Il Salento, meta di viaggi e di escursioni, la terra del sole, del mare e del vento, ma…. Non solo questo, chi visita il Salento, sa certamente di incrociare nuove emozioni derivanti dai vecchi manufatti: le mura messa piche, le necropoli, le cripte bizantine, le torri, borghi medioevali, grotte, paesaggi mozzafiato, aree naturalistiche, insomma vi sono tutte le premesse per immergersi in questi luoghi intrisi di archeologia, di architettura, di tradizioni ed infine, il mare compagno indiscusso di questo lembo di terra che accoglie molte masserie rurali, regalando scenari incantevoli intrisi, come già ribadito di storia – cultura – colori – vita.

Non a caso nel Salento e nelle immediate vicinanze della nostra zona in cui è allocata la masseria vi è la rarissima “periploca graeca” liana arborea della flora italiana – ultimo relitto di epoche remote che solo nel nostro clima caldo – umido trova ancora un habitat ideale, fornendo nella tarda primavera (epoca di fioritura) uno spettacolo indimenticabile.

Ed è in questo contesto che ci permettiamo di proporre in vendita una antica masseria risalente in parte alla fine del ‘700 ed in parte ai primi anni del ‘1800.

Sviluppantesi su modello delle “curtis” romane (da cui deriva la nostra odierna “corte”) ospita vari locali agresti illo tempore adibiti alla lavorazione delle derrate provenienti dalla lavorazione dei prodotti agricoli, modello costruttivo tipico dell’età feudale, caratterizzato da una struttura economica chiusa, generalmente autosufficiente per il/i nuclei abitativi interni alla struttura, ed assorbiva l’intero ciclo della produzione e della scambio, che si affacciano sul cortile interno. Tali locali hanno volte a botte (in minima parte ed a stella con chiave di volta di origina estrusca al centro per la maggior parte), gli immobili hanno diverse destinazioni d’uso, una parte anticamente adibita alla lavorazione, una parte adibita anticamente allo stoccaggio e conservazione delle derrate ed una parte adibita a ricovero degli animali ed – infine, una parte adibita ad abitazione.

Le altezze dei locali alla linea di colmo variano sino ad un massimo di metri 7,50, tutte le murature sono portanti ed il materiale impiegato all’epoca è la calcarenite con cui si formavano i blocchi di tufo (provenienti dalla cave locali) e la classica pietra leccese, materiali ancora in uso a tutt’oggi seppur ribelli di fatto in conseguenza della loro struttura molecolare al clima caldo umido del Salento.

Il complesso edilizio, attualmente necessita di ristrutturazione in alcuni vani, altri, di fatto già ristrutturati sono immediatamente abitabili e rappresentano caratteristiche assolutamente di pregio, protetti da guaina antirisalita per la capillarità dell’acqua, riscaldamento sotto il pavimento sono solo alcune delle caratteristiche che garantiscono la salubrità degli ambienti e di quanto ivi contenuto. All’interno trovano allocazione vari camini a legna ed un forno, piccoli vani deposito, vani pluriuso (ad oggi adibiti a libreria) ed altri vani per soggiornarvi a livello abitativo permanente. Sul lato sud – est della struttura insiste pozzo artesiano in seconda falda acquifera di vecchia fattura che garantisce l’approvvigionamento idrico, il sistema di canalizzazione dell’acqua fa riflettere su come venivano usati i materiali al servizio dell’uomo. Le volte di tutta la masseria versano in ottime condizioni di portanza statica e quindi strutturale, i solai praticabili e raggiungibili da scala interna forniscono una visuale ed un panorama fantastico. Il territorio circostante ospita oliveti secolari, macchia mediterranea e specie arboree autoctone; il Salento rimane ancora, speriamo per molto, una terra tutta da scoprire.

Nel dettaglio all’interno troviamo ipotizzando un percorso orario da ovest a sud – ovest:

  • Fabbricati con altezza variabile (sino ad un massimo di mt. 7,50) privi della copertura;
  • Vani di ricovero derrate, anch’essi di fatto primi attualmente di copertura,
  • Vani pluriuso da cui si accede ad un vano in cui vi è un enorme camino;
  • Vano scoperto di grandi dimensioni in grado di ospitare animali da cortile;
  • Enorme vano sorretto da colonne di contenimento a pressione per le varie volte a stella con una altezza nel colmo di mt. 4,60 con manifattura a stella – fornita di lucernari (che garantiscono un equo scambio luce – aria), tale locale versa in perfette condizioni statiche e di manutenzione occupando una superficie al lordo delle murature portanti pari mq. 117;
  • Altro vano privo di copertura, pluriuso con mura di contenimento decisamente alte ed atte ad ospitare qualsiasi destinazione d’uso;
  • Altra porzione di fabbricato che ospita un locale con altezza pari a mt. 4,50 adibito a forno funzionante con due livelli (di cui uno a ripostiglio, anticamente atto al riposo dei lavoranti), adiacente locale deposito con volta a botte con altezza di mt. 4,50, ulteriore adiacente locale – corridoio che collega la corte al giardino esterno, infine tre piccoli vani scoperti anch’essi pluriuso;
  • Porzione di fabbricato posto nella sua interezza sul lato nord dell’intera struttura che ospita tre grandi vani con volte a stella e adiacente bagno con una estensione complessiva pari a mq. 107 che versa in eccezionali condizioni manutentive generali;
  • Percorrendo in senso orario il cortile interno (che nel suo insieme si estende per circa mq. 800) e costeggiando da un lato le feritoie e caditoie del pozzo artesiano e dall’altro la recinzione giungiamo ad un corpo di fabbrica che costeggia l’ingresso principale ed è all’interno che troviamo ad accoglierci vari vani adibiti ad uso abitativo: una soggiorno – cucina da cui si accede all’intero, una sala - soggiorno – tinello comprensiva di due coperture a stella con altezza di colmo pari a mt. 5,20, due camere da letto matrimoniali, un vano originariamente adibito a ricovero del grano ed attualmente adibito a bagno con un mezzano servito da piccola scala interna ed adiacente scala che invece conduce al lastricato solare, il tutto per una superficie lorda complessiva pari a mq. 280.

A completamento di questa proposta immobiliare precisiamo che siamo a meno di 2000 mt. Dalla Torre di avvistamento denominata “Torre Specchia” che si affaccia con la sua struttura maestosa sul mare.

E’ appena di caso di ricordare che a circa due chilometri scarsi vi sono le spiaggie di Torre Specchia, Ruggeri, ci troviamo ad appena cinque chilometri da San Foca, e siamo sulla direttrice che porta a San Cataldo verso nord e ad Otranto (i famosi laghi Alimini ) verso sud - est; è sufficiente mezz’ora di auto per raggiungere l’aereoporto di Brindisi; queste sono solo alcune note tecniche che meglio fanno comprendere che la locazione dell’antica masseria è magnifica – funzionale.

Gli immobili del Salento hanno un’anima, spetta a noi con umiltà, conoscerla, studiarla, meditare su come vivevano i nostri avi, noi abbiamo scoperto ciò che altri hanno inventato, la storia è il mezzo !

Non tutti gli immobili hanno una storia, e, la memoria storica, in fondo è il privilegio di chi la possiede !!!!

Il prezzo, decisamente concorrenziale per il particolare pregio artistico ed architettonico e storico sarà oggetto di seria trattativa riservata da eseguirsi con i nostri operatori in sede.

 Condividi

Facebook   Tweet

 Caratteristiche

Informazioni di base

Camere totali: 8
Camere da letto: 4
Bagno: 3

Informazioni immobile

Metri quadrati: 1350 Mq
Dimensione lotto: 17150 Mq

 Servizi

 Servizi presenti
Aria condizionata
Giardino
Lastricato solare
Volte a stella
Volte a botte
Spazio pertinenziale
Camino interno
Camino esterno

 Nelle vicinanze

Centro 10 minuti in auto
Coffee shop 10 minuti in auto
Cinema 10 minuti in auto
Parco 10 minuti in auto
Scuola 10 minuti in auto
Super mercato 10 minuti in auto

 Location

  Richiesta di ulteriori dettagli

Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel campo qui sotto.
  Accetto i termini e condizioni

 Potrebbero interessarti anche:

Proprietà dello stesso tipo
V517, Villetta Fronte Mare Salento
In vendita
Marina di Mancaversa, Lecce, Puglia, Italy
V303, Villa d'epoca
In vendita
Gioia Del Colle, Gioia del Colle, 70023, Bari, Italy
V398, Palazzo Antico
In vendita
Lucugnano, Lucugnano, 73030, Lecce, Italy
V531, Villino Salento
In vendita
Mancaversa, Marina di Mancaversa, 73057, Lecce, Italy
V557, Appartamenti Salento
In vendita
Via Salento n° 1, Gallipoli, 73014, Lecce, Italy
 
 

icon3SODDISFAZIONE CLIENTE
Il 98% dei nostri clienti é
soddisfatto. 
Tutti i commenti