Fabbricato di remota costruzione, posto lungo il confine nord – est dell’intero fondo, internato rispetto alla provinciale da cui si accede. L’unità abitativa, distribuita nei suoi spazi secondo la concezione dell’epoca, si presenta con un ingresso (vano a botte che funge da veranda), un ampio vano soggiorno – ingresso da cui si dipartono tutte le camere, tre camere da letto, un tinello, un vano cucina con camino, un bagno con doccia, questa porzione del fabbricato ha le volte a padiglione ed una a stella con chiave etrusca centrale; mentre adiacente alla stessa abbiamo un unico grande vano garage anch’esso con due volte a stella che si sostengono a tutto lato, un altro vano garage – deposito ed un retrostante vano tecnico. Descrivendo l’intero siamo ormai giunti sul lato est del terreno che prospetta su via Berta. La proposta immobiliare appare sin da subito interessante, il terreno avvolgente la proprietà su tre lati è esteso circa mq. 2100 di cui circa mq. 1350 con destinazione edificatoria di completamento edilizio e permette una assoluta intimità alla parte abitativa; il corpo di fabbrica storico con le sue maestose mura sostiene le magnifiche volte - a padiglione e/o a crociera (due volte a botte uguali e ortogonali tra loro che si intersecano e si sostengono e/o l’intersezione di volte a botte e a cupola) – ed anche la presenza di volte a stella; con un minimo di attenzione, ammirando la manifattura delle volte interne distinguiamo: spalla o piedritto, cornice d’imposta, soprasesto, arco d’imposta della volta, conci di tufo e chiave centrale di chiusura; un sistema costruttivo tramandato sin dall’epoca romana, che significa essenzialmente far lavorare tutti i materiali per gravità di peso (una soluzione antica ma più che mai efficiente, semplice, razionale e staticamente idonea), l’ingresso verandato costituisce una variante essendo di fatto costruito a “vela” (cupola dalla quale sono state sezionate quattro porzioni seguendo un perimetro nel nostro caso rettangolare) e creando imponenza all’intero. I pavimenti dell’abitazione sono in pasta di maiolica, diversi l’uno dall’altro ma assolutamente di pregio e rispecchiano il ceto sociale dell’epoca.
Visitare una proposta immobiliare sotto il profilo storico – artistico ed architettonico e contemplare la destinazione abitativa potrà solo più facilmente soddisfare la nostra curiosità, la nostra fantasia, il basso Salento è intriso di segni indelebili che ben ci fanno capire come le società rurali dell’epoca vivevano e come – con maestria – riuscivano ad utilizzare i materiali presenti sul territorio.
Un cenno geografico di questo fabbricato, siamo nelle immediate vicinanze da Gallipoli (Perla dello Jonio), siamo al centro geografico della costa Jonica) nel Salento dove tutto dal punto di vista ricettivo – commerciale e turistico è facilmente raggiungibile.
Una abitazione antica in un contesto rimasto sempre antico e storico ci fanno immergere nelle bellezze naturali, nel paesaggio, nella macchia mediterranea, nella Grécia Salentina, nei segni tangibili delle civiltà messapiche, nelle tradizioni enogastronomiche; questo è il Salento ed è qui – solo in queste zone che possiamo trovare simili costruzioni che sembrano comunicarci qualcosa; questo è il Salento !!
Il prezzo sarà assolutamente intrigante e proporzionale ai metri quadrati proposti in vendita ed alla copertura e sarà oggetto di trattativa riservata da eseguirsi con i nostri operatori in sede.